L'Associazione

L’Associazione Amici della Musica “A.Bonci” si costituisce a Cesena nel 1978 per iniziativa di un gruppo di appassionati di musica. 

Scopo dell’Associazione è la diffusione, promozione e conoscenza della musica in tutte le sue forme.

L’Associazione opera per mantenere viva nella nostra Città la tradizione musicale, componente importante del suo patrimonio artistico e culturale.  

Gli Amici della Musica sono una associazione culturale di promozione sociale, libera, autonoma e democratica, retta dallo Statuto che ne fissa le finalità mutualistiche e di solidarietà; non persegue fini di lucro e la sua attività si basa sul volontariato dei soci.

E' anche Socio fondatore dell’’Associazione nazionale UNCALM.

E’ iscritta all’albo provinciale delle Associazioni di Promozione Sociale.

L’Associazione ha sempre seguito con interesse la vita musicale della Città e vi ha  partecipato con sue iniziative.

Tra queste sono da ricordare:

-   la stagione dei concerti lirici pomeridiani alla sala del Ridotto del Teatro Bonci,

-   le stagioni in video di opere liriche nella sede del Centro culturale S. Biagio, 

-   i concerti estivi al Chiostro di S. Francesco, attiguo alla prestigiosa Biblioteca Malatestiana, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Cesena,

-   i concerti estivi nella Piazzetta Sciascia, messa a nostra disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena.

L’Associazione si propone oggi anche come struttura di servizio per conto di Enti Pubblici e Privati. Come tale collabora da anni con:

-  l’Amministrazione comunale, Assessorato alla cultura, e con l’E.R.T. per la programmazione e gestione dei programmi estivi: “Sere d’estate in Concerto” e “Musica Popolare”.

-  la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena” promotrice del programma musicale “Domenica in Musica” per il quale dal 1995 collabora alla programmazione e gestione di tre concerti lirici vocali e strumentali al Teatro Bonci.

L’Associazione è orgogliosa di aver curato la pubblicazione del prestigioso volume: Il Teatro Comunale “Bonci” e la musica a Cesena. Autori Fernando Battaglia – Mario Gradara – Giordano Conti e Giorgio Foschi che è stato per per 35 anni il Direttore Artistico dell'Associazione che gli ha intitolato la sede dell'Archivio Storico.

Il 25 novembre 2016 il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso un francobollo celebrativo del 170° anniversario della fondazione del Teatro Bonci, su richiesta del Presidente della nosta Associazione, Bruno Benvenuti, che ne ha curato anche la presentazione al pubblico nel corso di una manifestazione tenutasi nel foyer del Teatro. particolarmente apprezzate sono stale le tre cartoline con l'annullo speciale "primo giorno di emissione" da noi stampate 

 

 

Attività e supporto ai soci.

Tesserandosi all'Associazione, il socio ha diritto a:

- Abbonamento, a tariffa ridotta, alla stagione del Teatro Comunale A. Bonci per i programmi: Musica, Danza e Omnibus.

-  Ingresso gratuito a tutte le manifestazioni organizzate dagli Amici della musica.

-  Centro informativo di eventi musicali nelle varie Regioni con possibilità di prenotazione posti.

-  Prenotazione del posto nelle manifestazioni organizzate dall''Associazione telefonando in sede fino al giorno dell'evento. L'ufficio è aperto tutti i giorni da lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00.

-  Partecipazione alla Festa sociale dell’Associazione nel corso dell'Assemblea generale dei soci per gli adempimenti statutari, con pranzo sociale e, al pomeriggio, intrattenimento musicale con artisti amici dell'associazione.

 

 

Patrimonio storico musicale.

 Nel corso dei suoi quasi quaranta anni di vita, l’Associazione ha ricercato, acquisito e custodito tanto materiale da costituire un vero patrimonio storico musicale di estremo interesse e valore culturale.

 Oltre 150 spartiti  di opere liriche, operette e musica leggera, libretti d’opera, biografie, materiale musicale, cimeli, fotografie, libri riguardanti la musica, manifesti e locandine, audiocassette, videocassette, CD, DVD e dischi in vinile alcuni dei quali rarissimi.  Una documentazione che è motivo d’orgoglio dell’Associazione che, con l'aiuto delle istituzioni, di banche e di imprenditori privati, dovrà essere catalogato e messo a disposizione del pubblico anche sul web. Con l'assegnazione di una nuova sede da parte del Comune di Cesena questo sogno, inseguito per anni da Giorgio Foschi, storico fondatore e Direttore artistico dell'Associazione, ha imboccato la strada giusta per essere realizzato.  

FESTE SOCIALI